Energia. Dalla Regione quasi 9 milioni di contributi per edifici pubblici sempre più green. Nel parmense 16 progetti con investimenti per quasi 6 milioni di euro e un contributo di un milione e 485 mila euro

16 comuni parmensi provvedimento green Una Regione sempre più green è una regione che ha a cuore il benessere  dei cittadini. È con questo spirito che abbiamo impostato la politica  energetica e con lo stesso spirito ed obiettivo è stato approvato il  provvedimento che destina quasi 9 milioni di contributi per edifici pubblici  sempre più green. Grande la mia soddisfazione nel comunicare che nel  parmense sono stati approvati 16 progetti per quasi 6 milioni di euro e un  contributo di un milione e 485 mila euro   

 

 

 

La Regione destina quasi 9 milioni di euro di contributi a sostegno di oltre 35 milioni di investimenti complessivi per rendere più green gli edifici pubblici – da Piacenza a Rimini – in modo da renderli energeticamente più sostenibili e più efficienti, capaci di ridurre i consumi e di produrre energia da fonti rinnovabili.

È il risultato del provvedimento che in Emilia-Romagna sostiene 95 interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica. I fondi messi in campo sono risorse europee Por Fesr 2014-2020 relative alla promozione della low carbon economy nei territori.

I beneficiari delle risorse sono Comuni, Province, Aziende sanitarie, Unioni di Comuni, Acer, società a capitale interamente detenuto dagli enti locali e soggetti pubblici o amministrazioni pubbliche in genere.

In particolare, nel parmense sono 16 i progetti con investimenti per 5.938.845 e un contributo regionale per 1.485.452 euro. Tra gli interventi finanziati, quelli alle scuole (San Secondo Parmense, “Verdi” di Collecchio, “Collodi” di Fidenza, “Micheli” di Traversetolo, Fornovo di Taro, Torrile, Fontevivo nonché “Locomotiva”, “Brucoverde” e “Nuovole” di Parma), al palazzo Congressi di Salsomaggiore Terme, alla sede del municipio di Lesignano De’ Bagni, al palazzo Porcellini di Fidenza, alla palestra di Sorbolo e all’Acer di Borgo Val di Taro.

 

 

FacebookTwitterGoogle+

Potrebbe interessarti...